Informativa per il trattamento dei dati personali

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Lo scopo dell’informativa
Lo scopo di questa pagina è descrivere le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, i quali saranno trattati secondo correttezza, liceità, esattezza, trasparenza, minimizzazione, limitazione delle finalità e della conservazione, nonché di tutela della riservatezza e nel rispetto dei diritti.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Reg. Ue 679/16, a coloro che interagiscono con i servizi web di STP S.p.A. Bari, accessibili per via internet a partire dall’indirizzo: www.stpspa.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di STP S.p.A. Bari.
L’informativa è resa solo per il sito di STP S.p.A. Bari e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Il titolare del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Il ‘titolare’ del loro trattamento è STP S.p.A. Bari, P.I.: 04914290723, con sede legale in Via Barletta, 156 – 76125 TRANI (BT) e sede operativa in Viale Lovri, 22 – 70132 BARI (BA) – Italia, pec: segreteria.bari@pec.stpspa.it; email: stpbari@stpspa.it.
STP S.p.A. Bari ha nominato il proprio Responsabile per la protezione dei dati (RPD/DPO) raggiungibile al seguente indirizzo email: dpo@stpspa.it oppure presso la sede operativa del titolare.
Il trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:
– l’esecuzione di un contratto in essere o delle misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato;
– ove previsto, il consenso per una o più specifiche finalità;
– il legittimo interesse del titolare.

Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di STP S.p.A. Bari e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione nonché presso il provider internet Aruba.
Il trattamento dei dati avviene sulla base della loro conservazione in archivi informatici presso la società, il cui accesso ai dati si limita alle procedure di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, richieste di informazioni, cataloghi ecc.) o segnalazioni e reclami sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (c.d. log files) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e potranno essere esibiti all’Autorità Giudiziaria, qualora questa ne faccia esplicita richiesta.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l’inserimento nei form di contatto e di segnalazione o reclamo, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste o raccogliere segnalazioni e reclami, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. Il mancato conferimento di tali dati potrebbe rendere impossibile l’erogazione del servizio o la prosecuzione dell’attività.
Specifiche informative verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per i servizi a richiesta, in particolare per la gestione degli abbonamenti e l’utilizzo dell’app MyCicero.
I dati raccolti saranno conservati per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti, salvo il caso in cui l’Interessato abbia rilasciato esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti; in questo ultimo caso, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso. In ogni caso i dati rilevati dal Sito non saranno comunicati a terzi, tranne che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.
Pertanto, i criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione degli Interessati sono stabiliti da:
(i) specifiche norme di legge o di regolamenti che regolamentano l’attività del titolare.
Alcune categorie di dati personali, infine, potranno essere conservati anche a tempo indeterminato o fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi del Titolare (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).
Per maggiori e più dettagliate informazioni, in riferimento a specifiche attività di trattamento e su determinate categorie di dati personali trattati, è possibile scrivere a pec: segreteria.bari@pec.stpspa.it; email: stpbari@stpspa.it.

Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto:
di accesso ai dati personali;
di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca.
L’apposita istanza al titolare è presentata contattando lo stesso all’indirizzo pec: segreteria.bari@pec.stpspa.it; email: stpbari@stpspa.it oppure all’indirizzo geografico del Titolare.

Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, per l’esercizio dei propri diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei dati personali (per maggiori informazioni consultare il sito web dell’Autorità www.garanteprivacy.it).